Analisi delle Urine e Feci

ESAMI NELLE URINE DELLE 24 ORE:
Conta di Addis, Clearence della Creatinina, Elettroliti, Ac. omovanillico, Ac. urico, Ac.Vanilmandelico, esame quantitativo della Bence Jones, Aldosterone, Alluminio, Catecolamine, Cortisolo, Fosfati, Idrossiprolina, Mercurio, Metanefrine frazionate, Microalbuminuria, Ossalati, Porfirine, Proteine, Rame, Serotonina, Zinco.

 

Raccolta delle urine di 24 ore

Ad un’ora prestabilita (ad es. alle 7 o alle 8 del mattino), il paziente svuota la vescica urinando. Da questo momento in poi tutte le urine emesse devono essere raccolte in un apposito recipiente mantenuto in frigo. All’ora di scadenza delle 24 ore  (quindi alle 7 o alle 8 del mattino seguente) il paziente svuota la vescica aggiungendo le urine al contenitore. Per assicurare che i risultati dei vari esami effettuati sul campione siano attendibili, e’ necessario evitare qualunque dispersione. In particolare conviene svuotare la vescica prima delle defecazione. 

 


Esame colturale delle urine:

La raccolta del campione urinario deve essere effettuata in modo sterile, cioè le urine non devono essere contaminate da batteri provenienti dall’ambiente esterno (mani, cute della regione genitale, mucose, ecc.). Il contenitore è un barattolo di plastica, con tappo a vite e chiusura ermetica. E’ internamente sterile, cioè privo di germi. Deve essere aperto esclusivamente al momento della raccolta e chiuso immediatamente dopo. Non si deve toccare il bordo o l’interno del barattolo o del tappo. Si deve raccogliere le urine emesse al mattino dopo il risveglio. Il barattolo di raccolta deve essere conservato in frigorifero fino al momento della consegna.

Modalità per la raccolta: lavaggio delle mani e dei genitali esterni (in particolare della regione corrispondente all’orifizio urinario e della regione perianale) con acqua e sapone. Sciacquarsi bene per allontanare i residui di sapone. Iniziare la minzione tenendo divaricate le piccole e grandi labbra o abbassato il prepuzio. Urinare per alcuni secondi nel w.c. o nel vaso. Quindi, inserire il barattolo sotto il getto di urine e riempirlo fino a circa la metà. Chiuderlo immediatamente senza toccare  il bordo o l’interno del barattolo o del coperchio.

Ricerca di sangue occulto nelle feci:

Si deve usare esclusivamente il contenitore dotato di spatola, reperibile nel laboratorio o in qualsiasi farmacia. Con la spatola fissata al tappo si devono raccogliere frammenti in vari punti del materiale fecale. Il campione raccolto non deve essere in quantità eccessiva. Il prelievo può essere consegnato al laboratorio fino a 3 giorni dopo la raccolta, purché conservato in frigorifero. Non è necessario sottoporsi ad una dieta priva di carne

Esame colturale delle feci

I frammenti prelevati nei vari punti del materiale fecale vengono raccolti in un recipiente sterile.

Parassitologico delle feci

 

si esegue su vari  frammenti prelevati dal meteriale fecale  

  

Indietro

CENTRO DIAGNOSTICO
ULTRAMICROANALYSIS S.R.L.

Viale Mazzini 16, - 50132 FIRENZE

tel: 055 242642

tel: 055 574344

fax: 055 580280

email:

Contatti








Invia